C’è un settore in grande ascesa, nel vasto mercato di prodotti legati al concetto della domotica e di conseguenza, dunque, alla ricerca del perfezionamento delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita delle persone, che si sta imponendo con grandi numeri a corollario.
Si tratta dell’area legata alla produzione ed alla vendita delle cosiddette lampadine smart. Che cosa sono, e a cosa servono? In che modalità vengono vendute?
Diciamo che il mercato del settore è così in espansione che vi sono decine di modelli di lampadine smart e che il principale parametro di ricerca è quello di lampadine led. Di questi ultimi tempi, ad un crescente gruppo di utenti tanto ampio da rappresentare una buona fetta del mercato, piace parecchio la lampadina smart a led con luce soffusa.
Che cosa è? Prima di andare ad analizzarla, vediamo nel dettaglio prima che cosa sono le lampadine smart e come funzionano.
Cosa sono le lampadine smart a led
Le lampadine smart a led sono il più elevato ritrovato nel campo dello sviluppo del settore delle illuminazioni. Hanno ottenuto un enorme incremento di fama negli ultimi anni e sul mercato vi si trovano molti modelli diversi, per di più anche parecchio economici da sostituire alle classiche lampadine di un tempo.
Che cosa fanno? E’ semplice:
Una lampadina smart, dall’inglese “Smart Light Bulbs“, permette di connettersi ad Internet, ed una ampissima possibilità di personalizzazione. Sono in pratica dei prodotti smart per definizione: ovvero sono intelligenti e intuitivi, e possono essere programmate e controllate da distanza, dunque in remoto.
Come per gli altri dispositivi smart, anche queste lampadine possono esser controllate via smartphone, col tablet ed anche via assistenti vocali come Alexa o Google Assistant.
Per la connessione ad internet possono sfruttare diversi canali:
Wi-Fi;
Bluetooth;
ZigBee;
Connessione di un impianto domotico.
Come funzionano le lampadine smart nel dettaglio
Le lampadine smart realizzano la produzione di una fase di luce in una stanza o di un intera casa e, al contrario dei modelli ‘standard’, come detto possono essere pianificate e gestite del tutto da remoto.
Inoltre è possibile
Scegliere le tonalità di colore (Luce massima, media o intermedia);
scegliere il colore della lampada (Alcuni modelli sono RGB);
accendersi o spegnersi in base alla nostra posizione;
Le migliori lampadine smart a luce soffusa
Come detto, ultimamente quel che va per la maggiore è la scelta delle lampade smart a led per luci soffuse che possono andare bene per particolari ambienti o situazioni e vengono scelte da un crescente numero di utenti e clienti per le più disparate situazioni: per illuminare in modo adeguato la camera da letto o un salotto arredato in certo modo secondo le ultime linee guida degli interior design, e ancora per studi professionali o corridoi, per fare degli esempi.
Vi sono molte categorie di lampadine smart a Led che vantano qualità e convenienza. In questo caso, parlando di modelli di lampadina Smart LED a luce soffusa si può andare sul sicuro con elementi come Xiaomi oppure la Philips, e con altri grandi marchi che siano compatibili con Alexa e Google Home.
n particolare i modelli della
Philips sono il prototipo che tutti pensavano e anche di fatto il numero 1 più venduto sui principali portali legati alla vendita on line. I vari store sono pieni di proposte di questo grande marchio internazionale che permette di rendere subito la casa intelligente: è possibile infatti avere delle lampadine smart a led che consentano di controllare tutto tramite qualunque dispositivo con l’app del nostro telefono in modo semplice, veloce e sicuro.
E’ molto intuitivo come sistema: del resto la Philips, ed in particolare in questi ultimi tempi, è divenuto un sinonimo di garanzia e praticità. L’app sui telefoni Android o iOS è una delle migliori in questo senso: stabile e dotata di caratteristiche speciali nel suo ambiente. La luce che emettono è perfetta: non è troppo potente, e nemmeno troppo fioca; inoltre è del tutto personalizzabile anche a distanza. È poi anche con tutti gli assistenti vocali vi è una interazione ottimale.
Differenza tra modelli
Anche la Teckin offre una alternativa valida, specialmente a livello di prestazioni.
Per entrare nel dettaglio
parliamo di una lampadina intelligente a Led con luce soffusa anche in questo caso controllabile con l’app del caso, e semplice da configurare con in più una lunga e ricca chance di accedere a programmi successivi.
Si sta parlando poi in questo caso di lampadine per coloro che auspicano di controllare l’illuminazione di casa ma anche di arrivare ad un buon risparmio energetico
Soluzioni diverse
Altrimenti, si può puntare sulla Xiaomi che ha lanciato dei tipo nuovi di lampadine smart a luci soffuse ad un prezzo economico, ma ricche di opzioni, programmi e funzionalità, e anche in questo caso, naturalmente, controllabili e gestibili tramite l’app.
In questo caso si tratta per di più di un prodotto accessibile davvero a tutti: ribadiamo, il rapporto qualità prezzo è ottimale e la fa eccellere da questo punto di vista.