Sempre più persone si avvicinano al giorno di oggi ad un vasto mercato settoriale che è quello che fa riferimento alle ormai note e molto apprezzate lampadine smart a led.
Benché il concetto, anche solo analizzando il nome dell’apparecchio in sè, sia abbastanza intuibile, è doveroso chiedersi cosa siano, come funzionano e a che servono.
Oggi, però, una delle principali domande che ci poniamo fa rifermento alla compatibilità con i più noti elementi di assistenza e gestione da remoto come quelli di Google Home o Alexa.
Andiamo dunque con ordine e analizziamo tutto.
Da dove nascono le lampadine smart a led
La nostra immaginazione ha sempre spinto per la creazione di una casa smart, ovvero sia amministrata da remoto e con un semplice clic ed oggi è tutta realtà: anche la nostra bella lampadina, come pure gli impianti di riscaldamento o le serrande, possono essere gestiti da lontano: è sufficiente avere una connessione internet, un apparato intelligente, e traminte una app o uno smarphone o altro device si può azionare l’intero impianto.
Ovvio che l’innovazione stupisce quando si parla di illuminazione: questo impianto da lampadine smart a led infatti permette alle lampadine di essere gestite a distanza in quanto si connettono ad internet e possono essere, tra accensione e spegnimento, amministrate da remoto, con un touch nei nostri dispositivi.
Andiamo ad analizzare tutto nel dettaglio.
Lampadine smart a led: come scegliere
Le lampadine smart a led dunque sono dispositivi che si collegano con facilità alla rete WiFi domestica e, attraverso l’app scaricabile su sistemi operativi Android e iOS, danno la chance di avere il controllo luci da remoto.
Con questi apparecchi per tanto si dispone di un sistema di illuminazione wireless senza dover necessitare di un professionista per le installazioni.
Ripetiamo: la bellezza è poter gestire la luce di casa in modo autonomo, personalizzato, anche scegliendo luci diverse da stanza a stanza.
Basterà uno smartphone o un tablet e la connessione WiFi per aver sotto mano la gestione di lampadine, lampade, e luci. E non si tratta solo di accendere o spegnere: si può scegliere il colore e la potenza di luce che, magari soffusa, o calda o molto forte può cambiare le sorti di una stanza, e soprattutto la si può collegare ai dispositivi smart per definizione come Alexa o Google Home.
Installazione lampadina smart
Per installare una lampadina smart non serve granché: solo sostituire la vecchia lampadina con quella connessa, scaricare l’app dedicata e iniziare a far luce. E’ chiaro, l’interruttore fisico che la controlla deve essere in modalità On.
Convenienza nell’uso delle lampadine smart a led
Sono diversi i vantaggi nel gestire una lampadina smart a led e wireless. In primo luogo ne beneficia la bolletta. Proprio così. Se all’inizio infatti
vi può sembrare una spesa superiore rispetto agli standard delle normali luci classiche, occhio però al Risparmio energetico. Le luci LED consumano meno di una normale lampadina ad incandescenza. Le lampadine LED hanno classi di efficienza energetica più alte rispetto ai modelli tradizionali, con la logica deduzione di avere dei costi abbattuti e risparmio.
Poi abbiamo la possibilità di realizzare
un controllo maggiore perchè tramite le lampade WiFi si ha sotto mano il controllo luci da smartphone o anche a voce. Si possono gestire le luci e l’illuminazione da qualunque luogo e con la presenza poi degli smart speaker, si può utilizzare anche solo la voce.
Occhio poi ai vantaggi negli spazi esterni.
Se si ha a disposizione di un giardino, scegliere un sistema di illuminazione WiFi è la scelta più affascinate potendo avere il controllo delle luci del tuo spazio esterno, e riuscendo a illuminare alcune zone piuttosto che altre.
Vi è poi l’aspetto connesso alla
integrabilità ed alla flessibilità. Infatti oltre al controllo e costi ridotti, è bene parlare di comodità. Questo si ha tramite l’integrabilità con sistemi domotici, sensori di movimento e quanto alla flessibilità, in relazione alla facilità di installazione: varie luci smart (per esempio le strisce LED WiFi) possono essere collocare in qualsiasi punto della vostra abitazione.
E infine,
la maggior parte delle luci smart WiFi offre una scelte di colori ampissima, di genere fino a 16 milioni di colori. Una lampadina smart è anche un elemento di arredo, perchè offre una luce diversa a seconda dei casi: una luce per una cena romantica può essere calda e soffusa, o per una cena fra amici è più accesa, e vi possono essere menù notturni, o ance modalità music per farle andare a tempo di musica.
Lampadine compatibili con Alexa e Google Home
Uno dei maggiori vantaggi nel comprare una lampadina LED WiFi è quello di poter controllare le luci con la voce tramite Alexa e Google Home.
Vi sono diverse tipologie di lampadine smart compatibili con Alexa e Google Home.
Senza voler entrare troppo nel merito delle valutazioni dei singoli impianti, raccontiamo semplicemente la sussistenza di modelli per i quali non c’è bisogno di preoccuparsi nel lasciare la casa e dimenticare di spegnere le luci. È possibile infatti impostare diversi timer per accendere o spegnere la lampadina wifi e usare i dispositivi Alexa o google Home per gestirli.
Controllare semplicemente la lampadina smart dall’APP è la cosa più semplice che si possa fare, anche perchè non c’è bisogno di hub per gestirle.
E l’integrazione con ogni comando vocale di Echo Alexa e Google Home è ormai arrivata a livelli formidabili.