Siamo immersi in un vero e proprio nuovo universo in modalità smart. Fino a qualche tempo fa la nostra vita era confortevole, certo, ma molto ordinaria e ortodossa. La ‘fisicità’ e la ‘presenza’ concreta nei luoghi in cui si dovevano svolgere le più singole e disparate pratiche era una regole logica e da deduzione semplice. Non vi erano alternative a fare le cose in modo diretto. Oggi, invece, tutto è cambiato.
Se prima dovevamo andare sul posto di lavoro per fare una riunione o per lavorare adesso invece possiamo lavorare in smart working e fare uno o più meeting perfino in contemporanea tramite i dispositivi di connessione a distanza e i programmi di video chat.
Se prima dovevamo andare all’ufficio postale o in banca o in aeroporto e alla stazione dei treni per comprare i nostri biglietti nei vagoni o nei velivoli o per pagare bollette o fare bonifici adesso, e da tempo questo si fa comodamente seduti nelle nostre poltrone di casa tramite le applicazioni di gestione dei pagamenti da remoto e a distanza attraverso i nostri cellulari.
Insomma, il mondo è smart, e proprio i nostri smartphone sono gli apparecchi e i dispositivi più utili e fondamentali. Tramite la tecnologia moderna, noi con un banalissimo clic possiamo disporre tutto e quasi il contrario di tutto senza muoverci, e da qualunque luogo, e con un semplice movimento sul nostro bel display da touch screen.
Gestione della casa in modalità smart
Se pensiamo che questo possa valere solo col mondo esterno o con discorsi di interazione sociale e pubblica, ci sbagliamo. Oggi la modalità smart permette di poter gestire al meglio e da remoto e in automatico l’intera nostra casa.
Possiamo ad esempio gestire l’accensione e spegnimento e le varie funzioni dei nostri elettrodomestici, fossero lavatrici, forni o lavastoviglie, oppure fare la stessa cosa con le tapparelle e le persiane di casa e, naturalmente, con i nostri impianti di sicurezza e di video sorveglianza, telecamere e videocamere o monitor, e ancora con cassaforti, dispositivi di protezione, segnalatori e porte automatiche.
Naturalmente la stessa cosa vale le tv e gli impianti radio e, ovvio, cosa davvero fantastica anche con il nostro impianto di illuminazione. E questo avviene tramite l’uso della lampadina smart a led.
Come funzione la lampadina smart a led.
Sempre più soggetti si approcciano al giorno di oggi ad un vasto mercato che è quello che si riferisce alle ormai note e e lampadine smart a led. A linea di principio sappiamo già molto bene come funzionano e a che servono. La cosa fantastica di questi dispositivi è che oltre ad essere gestibili da lontano, di connettono ad internet e garantiscono una moltitudini di colori e di effetti luce, oltre che filtri e programmi specifici e alla compatibilità con i più noti elementi di assistenza e gestione da remoto come quelli di Google Home o Alexa per fare degli esempi.
Ma andiamo nel merito.
Origine delle lampadine smart a led
Nell’ambito della casa smart, gestita da remoto la lampadina, dunque può essere gestita da lontano: è necessario solo avere una connessione internet, un apparato intelligente, e grazie ad una app o uno smarphone o device si può azionare l’impianto.
In poche parole dunque le lampadine smart a led consentono una perfetta ammnistrazione senza la presenza: ae lampadine possono essere essere gestite a distanza in quanto si connettono ad internet e possono essere, tra accensione e spegnimento, usate da remoto, con un touch nei nostri dispositivi.
Lampadine smart a led: come scegliere i colori
Le lampadine smart a led dunque sono apparecchi che si connettono con semplicità alla rete WiFi domestica e, via app scaricabile su sistemi operativi Android e iOS, danno la chiave di volta per avere il controllo luci da remoto.
Con questi apparecchi per tanto si ottiene di un sistema di illuminazione wireless senza dover necessitare di un professionista per le installazioni e con una moltitudine di colorazioni a dir poco incredibile. Con un semplice clic si può avere una casa illuminata in modo autonomo, personalizzato, anche optando per luci diverse da stanza a stanza.
Serve come detto solo uno smartphone o un tablet e la connessione WiFi per amministrare le lampadine, lampade, e luci in modalità smart. E come anticipato appunto, si può scegliere il colore e la potenza di luce che, potente e radiosa o soffusa o calda o molto forte può cambiare le nature di una stanza, e poi la si può collegare ai dispositivi smart per definizione come Alexa o Google Home.
Installazione lampadina smart
Per la installazione una lampadina smart non serve nulla: appena sostituire la vecchia lampadina con quella connessa, scaricare l’app dedicata e iniziare a far luce. E’ ovvio che occorre che l’interruttore fisico che la controlla deve essere in modalità On.
I pro nell’uso delle lampadine smart a led colorate
Sono vari i vantaggi nel gestire una lampadina smart a led e wireless. In primo piano il beneficio della bolletta.
a fronte di una pesa superiore rispetto agli standard delle normali luci, guardate però al Risparmio energetico. Le luci LED consumano meno di una classica lampadina ad incandescenza. Le lampadine LED hanno classi di efficienza energetica più alte in rapporto ai modelli tradizionali, con la logica conseguenza di avere dei costi abbattuti e risparmio.
Poi abbiamo la possibilità di ottenere come visto
un controllo maggiore tramite le lampade WiFi si hanno delle luci gestite da smartphone o anche a voce. Si possono usare le luci e l’illuminazione da qualunque posto anche con la presenza poi degli smart speaker, si può utilizzare dunque solo la voce.
Occhio poi ai pro negli spazi esterni.
Se si ha un giardino, realizzare un sistema di illuminazione WiFi è la scelta più opportuna potendo avere il controllo delle luci del tuo spazio esterno, arrivando ad illuminare alcune zone e non altre o farlo in modo diverso.
Vi è poi l’aspetto relativo alla
integrabilità ed alla flessibilità. Di fatti oltre al controllo e costi ridotti, è ragionevole discutere di comodità. Questo si ha attraverso l’integrabilità con sistemi domotici, e sensori di movimento e in relazione alla flessibilità, ed alla facilità di installazione: varie luci smart (per esempio le strisce LED WiFi) possono essere messe in qualsiasi punto della vostra abitazione garantendo livelli di prestazione elevatissimi.